ForumFree

Il 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2012, 11:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,599
Location:
Almese, TO

Status:


Test di Nole andato molto bene: 6,15 km a 3'57" di media, quando mi aspettavo di avvicinare i 4'. Carico per domenica...
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2012, 19:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,599
Location:
Almese, TO

Status:


E così si è arrivati al primo degli appuntamenti classici della val di Viù, quest'anno Lemie, insolitamente considerato che gli anni passati si incominciava sempre con Margone. In breve:

* ottima prestazione per Aki, che stravince abbattendo il record di quasi un minuto e mezzo e lasciandosi ampiamente alle spalle avversari di tutto rispetto quali Bianco e Di Gioia;
* più che buona prestazione per Bessone, terzo di categoria e probabilmente nei dieci assoluti, dietro quasi soltanto a top runner della zona;
* prestazione molto buona per Castagno, oltre che terzo di categoria, ampiamente sopra le aspettative verso chi è il primo anno che corre;
* prestazione buona per me, che faccio due minuti in più del tempo del 2010, ma che tengo botta, ottenendo quel secondo posto di categoria (assoluti esclusi) tanto rimpianto l'anno passato, in cui l'avrei plausibilmente anche preso, quando dovetti dare forfait la sera prima.

Ora Bosconero (mercoledì) e Margone (domenica)...
 
Web  Top
aki
view post Posted on 21/6/2012, 10:25




Partendo da domenica la gara è andata molto bene: salita regolare poi cambio deciso di ritmo e ottimo finale per chiudere con il record di 32'44" con 1'12" su Bianco e quasi 3' su Di Gioia.
Un po' meno bene ieri sera a Bosconero: partito molto fore per non perdere subito il treno dei migliori poi pagato un po' nel finale anche perché non avevo ancora recuperato troppo bene la gara di Lemie. Comunque finito quinto dietro a fior fior di atleti: Xavier Chevrier, Tyar, Young e Boldrini con questi ultimi due molto vicini. Non benissimo Afullo in calo rispetto alle precedenti uscite su strada ma probalbilmente anche lui non pienamente recuperato dalla gara di Lemie.

Qui l'articolo della gara di Lemie:
http://www.liverun.it/index.php/corsa-in-m...r-gallo-a-lemie
a breve sempre su liverun verrà pubblicato anche quello di Bosconero.

Per Afullo probabilmente appuntamento domenica a Margone mentre io non gareggerò...
Dovrebbe tornare alle gare anche montracksoul in questi giorni!
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 12:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,599
Location:
Almese, TO

Status:


Risultati di ieri: http://www.fidalpiemonte.it/public/gare/20...a-regionale.zip

Già, ma almeno i dolorini vari sembrano essermi passati ora...
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2012, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,599
Location:
Almese, TO

Status:


Andata anche Margone.
Sicuramente meglio di due anni fa, specie in salita e nel pianoro sovrastante, nonostante una discesa lenta e caratterizzata da una scarsa motivazione a spingere, dovuta al fatto di non avere nessuno né davanti né dietro (il successivo sarebbe poi arrivato a ben quattro minuti da me), oltre che alla difficoltà della fase discendente stessa, caratterizzata da tratti in cui bisognava fare più attenzione che in analoghe situazioni di altre gare.
Poco più di 30 secondi meglio del 2010, concludendo in un 43'40" che mi vale un 18° posto tra gli assoluti maschili, ancora 2° di categoria assoluti esclusi, bissando pertanto il risultato di una settimana prima.
Davanti intanto vittoria tranquilla per Vacchieri, davanti a Garnier; primo del Giò Pellissero, quarto.
Con l'analogo piazzamento (sempre 2° di categoria considerando gli assoluti a parte) di Abbadia di Loreto 2011, salgono a tre le gare consecutive dell'ex circuito delle Valli di Lanzo a cui ho partecipato nelle quali mi sono piazzato sul gradino intermedio del podio (in mezzo ci sono state anche Cafasse e Germagnano, alle quali non ho preso parte).
Ora credo che fino almeno ai primi di luglio non gareggerò, non credo di avere il fondo per farne troppo spesso, già quattro tra il 14 e il 24 giugno sono state un buon numero.
 
Web  Top
aki
view post Posted on 3/7/2012, 10:43




Aggiornamenti ultime gare:
giovedì 21 alla notturna di Giaveno vittoria in solitaria per Montracksoul col tempo di 18'02" non troppo distante da quelli di Laaouina e Gallo dello scorso anno che restano i migliori ma ce da dire che ha corso gara in solitaria! Secondo Loris Tourn mentre tra le donne vince Dosio.
sabato 23 nelle gare in pista a Susa sempre Montracksoul corre i 1500 destreggiandosi davvero bene in mezzo ad un gruppo molto affollato!
di domenica 24 ha già detto Afullo
venerdì 29 ancora Montracksoul si presenta alla straSusa, arriva in ritardo e si scalda molto poco ma riesce a tenere nella parte iniziale per poi chiudere in grande rimonta terzo dietro a Laaouina e El Barouki.
domenica 1 luglio io vado alla 4000 scalini di Fenestrelle: partenza stretta, sembra una volata con i tre magrebini (El Barouki, El Mostafah e Chiaoui), Gramegna, Gallon e Abate a condurre ma quando si entra nel forte e si iniziano le scale cambia molto; Abate allunga e dietro si forma una sorta di gruppo anche se ci sono alcuni secondi tra uno e l'altro con Bianco, Romagnolo, Gramegna, Odino io e parecchi altri dietro.... Vince Abate, secondo con un bel finale Gramegna poi Bianco, Romagnolo, Odino, io, Pelissero. Dietro i distacchi sono piccoli con i marocchini che perdono parecchio terreno e posizioni sulle rampe e finiscono parecchio dietro. Grande prova anche al femminile di Romina Cavallera che scava subito un bel solco sulle avversarie dominando tutta la gara.
 
Top
aki
view post Posted on 9/7/2012, 17:32




Ieri mattina (la sera il giro della Tigre!) sono andato ad Armeno con il capitano Filippo Pignone a correre l'Armeno - Mottarone; gara di 12,5 km in salita su strada.
Circa 350 al via, ottima l'organizzazione sia alla partenza sia in vetta. Il meteo poco clemente con nubifragio prima della partenza e fitta nebbia da metà in su...
In 4 facciamo subito il buco (Abbatescianni, Ouihat io e il mio compagno di squadra Mosca) ma io capisco ben presto di non avere ancora il passo dei giorni migliori nonostante qualche ottimo allenamento di recente e sono obbligato a staccarmi ancor prima del primo km. I primi 2 km sono davvero tosti e la pendenza non accenna a diminuire! Nel successivo tratto fino al 4,5km si alternano strappi duri a pezzi più corribili ma io faccio davvero tanta fatica, la gamba non gira, e i primi 3 fanno il vuoto. Mosca prende in mano la gara e allunga deciso sui due avversari involandosi fin sul traguardo.
Dal 5° fin dopo il 6°km la strada sale al 3/4% e riesco a cambiare un po' il passo poi la strada torna a salite fino al 10° intorno al 7/8% abbastanza regolare e prendo un buon ritmo, recupero parecchi secondi ad Ouihat. Dopo il 10°km la strada si impenna nuovamente oltre l'11% e mi faccio davvero sotto al marocchino. Dopo l'undicesimo km c'è un tratto di 700 metri praticamente piatti e gli arrivo a 5" ma poi lui riesce a cambiare passo e tiene la terza piazza. Chiudo quarto con una bella seconda parte di gara me il buco che avevo lasciato nella prima parte era troppo grande e la gara è stata compromessa.
 
Top
aki
view post Posted on 23/7/2012, 17:23




Ieri ho corso la San Giorio - Città: bella gara in salita su strada che non avevo mai fatto. Un centinaio al via puntuali alle 9.30 con meteo fantastico 23° circa e Sole!
Parte subito davanti Santachiara con un buon ritmo e io non sapendo bene le sue condizioni non lo lascio avvantaggiarsi; dietro immediatamente il vuoto! Intorno al 1° km Santachiara molla un po' inaspettatamente il ritmo e mi ritrovo davanti, decido allora di proseguire con il mio ritmo regolare... Durante la salita provo diversi modi di correre facendo un po' le prove generali per domenica prossima... Vinco il traguardo volante all'ottavo km e vinco il solitaria senza spremermi più di tanto col tempo di 40'58". A 2'30" arriva poi Santachiara che non ha più la condizione dei giorni migliori!! Gli altri ad oltre 5' con Oria 5° che perde il podio per pochi secondi.
Prima donna Ana Capustin del CUS (con polemiche nel finale e nel post gara! ndr) con 30" su Dosio Cristina del Giò, 5° Viotti sempre del Giò.
A mio avviso c'erano un paio di atleti da squalificare (tra i quali uno del Giò che è anche arrivato non lontano dai primissimi) in quanto hanno corso con le cuffie alle orecchie!

Prossimo appuntamento al quale parteciperanno anche Montracksoul, Afullo e probabilmente Quagliotto; la gara al forte di Exilles mercoledì sera in cui si sarà un cast stellare probabilmente! Anche se la mia concentrazione è già rivolta alla gara di Adrara di domenica...
 
Top
aki
view post Posted on 6/8/2012, 17:16




Scusate il ritardo ma la scorsa settimana è stata abbastanza di fuoco!
Domecia scorsa 2° prova campionato italiano ad Adrara: 10km in salita andata malissimo. Da subitno ho faticato, anzi non ho mai trovato il ritmo giusto recuperando solo 3/4 posizioni nel finale nel bosco e finisco 39° anche se i distacchi erano piuttosto ridotti non è certo quello che speravo... Purtroppo ho perso parecchi punti io e ora siamo abbastanza lontani delle valli bergamasche e per il titolo italiano ci vuole un0impresa o una debacle loro!

Ieri invece mi sono rifatto andando a vincere, battendo nettamente Bianco (16° assoluto ad Adrara ndr) di 50" in una gara di circa 8km a Rocca Canavese: 6km di salita poi discesa di poco più di un km ma molto scorrevole e facile poi ultima rampa. Percorso molto bello a mio parere facile nella prima parte poi strappi sempre più lunghi e duri poi il tratto scorrevole e ultima rampa ancora dura ma il tutto abbastanza corribile. Terzo Giaccoli; prima donna Kuzminsca su Bosco e Bianco.
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 12:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,599
Location:
Almese, TO

Status:


Per me invece stagione competitiva proseguita con:

14 luglio a Usseglio - classica Usseglio-Malciaussia, quest'anno con percorso leggermente allungato a causa di un ponte pericolante, concludo in poco più di un'ora, all'incirca in linea con le prestazioni degli anni passati considerato l'aumento di lunghezza, classificandomi quarto di categoria e ottenendo l'ultimo premio disponibile per la mia età. Piazzamento tra le prime sei con relativa coppa per il Giò.

25 luglio a Exilles - citata da Aki, e contraddistinta da un cast stellare davvero, seppur il livello iniziasse a scendere notevolmente dopo i primi 15. Buona gara, mi aspettavo solo un tracciato un po' diverso, con salite più ripide, e pertanto ho finito per il tenermi in tratti in cui invece avrei potuto spingere; riesco comunque a piazzarmi nei 50, ottenendo in premio la maglietta tecnica riservata a coloro che ce l'avessero fatta.

7 agosto a Salassa - 8 chilometri e mezzo circa di saliscendi, prestazione piuttosto buona con una media di 4'10" al chilometro, specie considerato il poco allenamento del periodo precedente. Classifica: http://www.podisti.net/2012/index.php?opti...d=1906&catid=42

Prossimo appuntamento probabilmente a Vische, intorno a fine mese...
 
Web  Top
aki
view post Posted on 22/8/2012, 18:31




3° prova del campionato italiano e ancora una prestazione penosa da parte mia.... Gara simile per lo svolgimento a quella di Adrara anche se su percorso decisamente diverso e risultato molto al di sotto delle aspettative! Grande vittoria di Abate davanti a Baldaccini e Toninelli!
Brutta stagione per quel che mi riguarda....
 
Top
aki
view post Posted on 27/8/2012, 15:24




Giovedì 23 io e Afullo siamo andati a Vische (dov'eravamo già stati lo scorso anno) per una bella gara su strada di poco più di 7 km un po' ondulata. Ottima prova per me che riesco a vince dopo un testa a testa con Baracchi durato circa 5km; poi molla e vinco con l'ottimo tempo di 23'11" (23'29" lo scorso anno!) con 22" sul canavesano che dimostra comunque di essere in buona condizione! A più di un minuto tutti gli altri. Tra le donne si impone la Cammalleri. Non benissimo a mio parere Afullo che si peggiora come tempo rispetto allo scorso anno forse non recuperando appieno la gara di sabato vista la non ottimale preparazione che ha quest'anno!

Ieri poi ho fatto lo Stellina confermando ancora una volta purtroppo la mia condizione molto scarsa che ho quest'anno e che si evidenzia tantissimo in salita chiudendo molto lontano in 12° posizione in un'ora e 16! Gran bella vittoria per Martin Dematteis in 1.06 anche se lontano quasi 3' e mezzo dal record di 2 anni fa ma ieri c'erano anche pessime condizioni visto il freddo dell'ultimo tratto e il forte vento.

Domenica mondiali di corsa in montagna in Italia; a Temù e io e MONTracksoul saremo là!!
 
Top
aki
view post Posted on 27/9/2012, 10:34




Un po' di aggiornamenti dopo un lungo periodo:
Il 6 settembre ho corso la straCossato, 7km su strada molto dura con salite a ripetizione. Ha vinto Bona con margine su Ouyhat, terzo io con bella rimonta nella seconda parte dopo partenza molto rapida daperte di molte persone spinti a seguire Bona e nel finale quasi riesco ad agguantare anche la seconda piazza.

Il sabato 8 poi ho partecipato alla 5 + 13 + 2, gara di duathlon a Pont Saint Martin chiudendo 5° insieme a Bellavia in un contesto di qualità davvero molto elevato sia fra i podisti sia fra i ciclisti!

Domenica 16 invece abbiamo fatto la staffetta nazionale a Domodossola con l'Orecchiella, valida anche come campionato regionale. Vittoria schiacciante con i miei compagni Simukeka e Abate con quasi 3' su Orobie e 4 su La Recastello. Per la cronaca titolo regionale andato dopo tanti tentativi alla Caddese che la spunta nel finale su un ottimo Bognanco. Fra le donne secondo posto per il Giò 22 (Dosio - Riva).

Sabato gara durissima ma molto affascinante a Rovereto: la Fisherman's friend Strongman Run che per la prima volta farà tappa in Italia alla quale sono stato invitato dalla Brooks... Speriamo di riuscire a finirla tutto intero!!


Afullo in questo periodo invece ha partecipato alla corsa di Bricherasio beccando però una giornata no finendo sulle ginocchia per problemi di stomaco... Mentre ora è in fase di recupero da problemi alla schiena.
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 13:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,599
Location:
Almese, TO

Status:


Gara durissima ma vinta! Complimenti! :D

Io ora sto facendo esercizi per la schiena almeno tre volte la settimana, la sento ancora "puntare", inoltre mi sono già preso un raffreddore e ciò non è incoraggiante visti i trascorsi delle due stagioni fredde passate. Spero di poter riprendere a correre tra una settimana, dieci giorni... ;)
 
Web  Top
43 replies since 7/1/2012, 19:25   270 views
  Share