ForumFree

Il 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2012, 19:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,599
Location:
Almese, TO

Status:


Anno nuovo, corsa nuova...

Per Aki sicuramente un passo in avanti l'ingaggio nell'Orecchiella, che gli permetterà di esprimersi ancora meglio laddove è in forte crescita.

Per me boh, sinceramente negli anni passati speravo di migliorare di più e oggi mi trovo a non andare troppo più forte di tre anni fa, per cui non mi pongo più troppi obiettivi stagionali e corro "alla giornata".

Domani cross a Scarmagno, ma credo che nessuno di noi due ci andrà...
 
Web  Top
aki
view post Posted on 9/1/2012, 16:36




Buon anno a tutti!! E speriamo sia un buon anno....

Iniziamo dai primi risultati:
a Scarmagno bissa il successo dello scorso anno Berny Dematteis con netto margine sulla coppia Chervrier - Gonin; molto bene il nostro amico tracksoul che giunge 6° in un contesto di alto livello e lascia un'ottim'ma presentazione per il 2012!
Venerdì nel cross di Germagnano vinto da Bianco su Cerva ottimo rientro alle gare del capitano del Giò Pignone che finisce settimo assoluto.

Per quel che mi riguarda dopo aver tirato un po il fiato dopo la lunga stagione ho ripreso ad allenarmi con un po' di intensità e già domenica esordirò con la nuova maglia ai regionale individuali sul cross lungo a Marina di Massa. Gli obiettivi primari restano comunque quelli estivi delle gare di corsa in montagna.

Su di Afullo non mi pronuncio più di tanto; negli ultimi due anni hai fatto un passo avant e due indietro, poi di nuovo il passo avanti seguito da pausa e così via..... Ovviamente i miglioramenti non sono arrivati o sono arrivati col contagocce... Come già detto al diretto interessato trovanto un po' di continuità e inserendo quelche lavoro (dalla seconda parte del 2010 e nel 2011 credo si possano contare con le dita di una mano!!!!) 1-2 a settimana e nemmeno troppo intensi sono convinto che si possa tornare sulla strada dei miglioramenti visti fino al maggio 2010....

Per il resto, aspettiamo le prossime gare e non mi resta che augurarvi buon anno a tutti!!
 
Top
aki
view post Posted on 26/1/2012, 08:27




Il 2012 è iniziato!! Un po' bene e un po' storto....
Iniziamo dal lato positivo: domenica 15 ho esordito in Toscana al campionato regionale di cross lungo ed è stata una gara molto bella e avvincente che ha visto alla fine l'Orecchiella grande protagonista con una doppietta fra gli assoluti M e la vittoria tra gli allievi. Nella nostra gara c'è stato uno scambio di posizioni al vertice nel corso dei primi due giri con un bel gruppeto che si è avvantaggiato, poi nel corso del terzo giro sono passato davanti io e ho allungato un po il passo e ho guadagnato fino a 50m allora ho continuato a spingere visto che il gruppo era staccato... Dietro nel frattempo Abate controllava il co-favorito Del Nista ma al 7km attacca e mi riprende per poi allungare e vincere, io giungo secondo con terzo Massimo Mei reduce da un'ottima maratona in autunno che insieme a me e Abate porta Del Nista alla resa.
Pochi giorni dopo però prendo un'influenza abbastanza pesante che mi butta giù parecchio; ora però ho ripreso ad allenarmi e spero di essere in buona condizione per i societari delle prime due domeniche di febbraio!
 
Top
aki
view post Posted on 6/2/2012, 09:48




La prima prova dei CDS in Toscana è stata annullata e quindi si giocherà tutto domanica prossima al corss di Villa Dermidoff a Pratolino vicino a Firenze...
In Piemonte invece, tra i vari annullamenti, si è svolto quasi regolarmente il cross di Pavarolo dove il nostro amico tracksoul ha vinto davanti al compagno di squadra Tagnese. Ottimo test in vista dei CDS di Cambiano!
 
Top
aki
view post Posted on 14/2/2012, 09:23




Altra cancellazione; la seconda prova (diventata prova unica) dei CDS toscani in programma domenica non si è svolta ed è stata spostata a domenca prossima quando si correranno anche qui in Piemonte i CDS... La finale nazionale è prevista il 4 marzo a Correggio che in questo momento è sommersa dalla neve e che a mio modo di vedere per quella data sarà sommersa dal fango!!
 
Top
aki
view post Posted on 20/2/2012, 10:18




Finalmente si è svolto il CDS regionale in Toscana!
Ieri a Pratolino vicino a Firenze in un cross davvero molto molto duro e fangoso, una corsa in montagna! Grandissima prova dell'Orecchiella che domina la prova di cross lungo vincendo con 12punti. Primo Simukeka che fa gara a se davantia altri 4 africani. 5 Abate, sesto io dopo un'ottima gara. Parto tranquilo prevedendo una gara-massacro ad eliminazione e sulla prima salita mitrovo intorno alla 20° posizine. Risalgo pian piano e nel terzo giro supero parecchia gente. Ancora brillante il quarto giro do mi porto addirittura in quarta posizione passando un keniano e Abate salvo poi pagare un po' nella salita più dura del quinto giro ed essere ripassato dai due. Reagisco ancora nel finale ma davanti non mollano e chiudo sesto. Davvero una gran gara gestita anche molto bene. Come squadra siamo stati sicuramente favoriti un po' dal percorso e ci qualifichiamo anche nel cross corto con una compattezza di squadra che strappa coi denti l'ultimo posto utile disponibile per Correggio.

Attendiamo dettagli da tracksoul sui CDS piemontesi svoltasi ieri a Cambiano, anche li nel fango anche se su un percorso pianeggiante.
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 22:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,599
Location:
Almese, TO

Status:


Per me invece i tempi di recupero si allungano. Stanotte ho anche avuto qualche problema a livello respiratorio, meglio che eviti di forzare troppo le tappe...
 
Web  Top
tracksoul
view post Posted on 22/2/2012, 16:43




Dichiarazione di Tagnese: "ma che sono 'ste sabbie mobili!?!". Questo rende l'idea del pantano presente sul percorso di Cambiano. Comunque decido di partire forte perchè voglio il risultato, pago però lo sforzo nel secondo giro, tutto sommato però non perdo molto anche se giungo solamente nono. Decimo chiude Tagnese, mentre più indietro Rolland, inviperito dalle condizioni del terreno. Con questi piazzamenti purtroppo chiudiamo secondi dietro l'Atletica Susa. Nel lungo, Gemetto precede Aimar e Catalano. Purtroppo il mio capitano Roberto, in mezzo al fango, non è riuscito a mostrare il suo vero valore. Molto bene il cussino Clemente, che con una corsa "alla Gallo", cioè in rimonta, finisce quarto.

Nota positiva della giornata: Danilo molto soddisfatto della mia corsa perchè finalmente mi ha visto determinato e coraggioso!
 
Top
aki
view post Posted on 1/3/2012, 08:43




Ormai l'attesa è tanta, i CDS di cross sono ormai alle porte e, al di la delle nostre presenze, sono davvero tante le sfide attese domenica e ne menzionerei qualcuna:
prima fra tutte secondo me quella tra Valeria Straneo e Nadia Ejjaffini, per la Straneo dopo quella vinta straconvincendo domenica a Ostia fare bene anche a Correggio sarebbe un ottimo segnale al direttore tecnico in vista delle maratone primaverili e soprattutto di Londra.
La solita sfida tra Fiamme Gialle e resto del mondo al maschile (gruppi militari soprattutto) e tra Esercito e Runner Team nel lungo femminile.
Interessanti le prove nel corto dei piemontesi Marouan Razine e Scoleri che potrenno correre in posizioni molto importanti.

Per le squadre e gli atleti zonali da segnalare l'approdo di tre squadre dell'atletica Susa che raramente aveva portato atleti ai CDS con la prova nel corto maschile in primo piano. Tracksoul nel corto maschile dovrà portare pochi punti per la causa CUS TO, a lui è stata data tanta fiducia! Posizioni importatnti per la loro squadra dovranno conquistarsi anche Abate e Gallo. Da segnalare ancora la presenza di Fornelli nel lungo femminile con il Valvaraita, Curtabbi B. nel corto femminile col CUS TO, il fratello Cesare e Prandi negli allievi con l'Atletica Piemonte e Eleonora del Giò 22 in rappresentanza del Piemonte nel criterium cadette.

Mi pare di aver menzionato tutti, spero, ora si attende solo più la giornata di domenica per i verdetti!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 19:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,599
Location:
Almese, TO

Status:


Io invece ho ripreso a correre due giorni fa, spero di rimettermi presto in sesto. Niente gare ancora per un po', ad ogni modo.
 
Web  Top
aki
view post Posted on 8/3/2012, 16:41




Archiviata la stagione dei cross! Almeno per quel che mi riguarda non ne farò più: quest'anno solo 3.
A Correggio è stata una bella giornata di Sole, organizzazzione molto buona, l'unica pecca quella curva a gomito dopo 70 metri si poteva evitare con gli immensi spazi che disponevano in quel parco!
Sequenza delle gare in cui ritengo di dover segnalare l'assolo di Nadia Ejjaffini nel lungo femminile che tiene a gran distanza delle comunque positive Straneo, Romagnolo e Belotti.
Nel corto maschile imprendibile Lalli che vince nettamente e con facilità su La Rosa e un ottimo Razine. Bene Scoleri appena fuori dai 10 e gran prova (almeno secondo me) di tracksoul che corre molto bene e finisce 37 e secondo della sua squadra che con il già citato Razine e Tagnese chiude 8 (con Scoleri ora all'Aeronautica sarebbero stati 5). Aspettiamo ulteriori notizie dal diretto interessato!
Non bene l'atletica Susa che subisce molto la prima curva e non riesce a rimontare... Rimonta che invece riesce alla grandissima ad un superbo (a vedere la classifica non si direbbe) Meucci che finisce 9 ma che è rimasto molto indietro dopo la prima curva forse complice una caduta.
Nel cross lungo gara dominata dagli africani che quasi monopolizzano le prima 20 posizioni; bene De Nard 5 e con lui tutte le Fiamme Gialle. Bene anche Sterni e Dematteis in ripresa. Molto buona la prova di Abate 33 e Mosca 41. Per me invece una gara di sofferenza ma tengo duro e chiudo in un comunque positivo 56 posto complessivo. Per la nostra squdra ottimo il 5 posto finale! Male le squadre piemontesi (nessuna nelle 20 purtroppo nel lungo e solo il CUS nel corto), invece molto bene quelle toscane che forse è la miglior regione a livello globale tra gli assoluti.

Ora correrò una gara in montagna domenica a Trieste per far piacere ad una società locale che organizza per la prima volta questa manifestazione e sono amici e molto bravi poi spero di tonare a correre un po meglio visto che la condizione fisica è calata un po; soprattutto per fare allenamenti positivi in vista della seconda parte della stagione che entrerà nel vivo a giugno!
 
Top
aki
view post Posted on 13/3/2012, 16:58




Domenica ho fatto la lunga trasferta a Trieste per il debutto in montagna. Gara lunghissima, 14,5 km non troppo impegnativi ma con molti tratti tecnici...
Gara di ottimo livello e con tanta gente alla partenza; al di la di ogni più rosea aspettativa dell'organizzazione!
Nei primi due km di saliscendi subito Sponza del marathon Trieste davanti a spingere e si forma un gruppetto di sei con anche Wruss dello stesso team, lo sloveno Gasper e il trio dell'Orecchiella Abate-Simukeka-Gallo.
Verso il 5km la salita più dura e Abate attacca e va via con Simukeka mentre dietro io rimango da solo più o meno a metà strada dalla coppia di testa e Gasper che non molla però del tutto.. Dietro perdono più terreno i due di casa che rimangono insieme...
La situazione non cambia e si finisce con Abate che precede di un secondo "Simu", poi io a un minuto e Gasper a 2.
Ottima tutta l'organizzazione e molto vario il percorso!
Non conoscevo il concorrente che è rimasto dietro di me a vista per gran parte del percorso (Gasper) ma scopro poi che è il secondo sloveno ed ha già partecipato a diversi mondiali ed europei per la sua nazionale... Non male allora!!

Per tracksoul invece debutto, senza prepararla più di tanto, sulla mezza maratona a Torino e ottimo riscontro sotto l'ora e 12'.

In ripresa Afullo che sta correndo con più costanza e sembra aver risolto i problemi di quest'inverno...
 
Top
tracksoul
view post Posted on 20/3/2012, 16:58




Dopo i risultati degli ultimi weekend e alcune trattative segrete è sempre più avvicinabile l'obiettivo Trofeo don Carlo Martin! Io sono molto soddisfatto di come stia andando questo primo scorcio di stagione (grande felicità per i cds), aki si dimostra in forma e già competitivo su tracciati di corsa in montagna anche se non durissima. Notizie di afullo??
 
Top
aki
view post Posted on 24/3/2012, 17:50




Per quanto riguarda Afullo era dato in ripresa; incominciava ad allenarsi 3/4 volte a settimana e ad alzare un po' il ritmo ma non lho più sentito ultimamente ma spero comunque non sia ricaduto...
Se verranno confermati gli accordi intrapresi direi che il gruppo di Rivera può davvero farcela a portarsi a casa il primo (alle condizioni attuali importante) trofeo di società!

Per quel che mi riguarda invece, ho avuto un po' di problemi fisici nell'ultima settimana che ora pare abbia risolto. Sono comunque riuscito a mettere insieme un po di chilometri e qualche allenamento un po più che scadente!!! Ora bisogna però iniziare a cambiare ritmo perché la stagione si avvicina e le prime gare (poco importanti) si avvicinano....
 
Top
aki
view post Posted on 4/4/2012, 07:56




Brutte notizie: Afullo è semi-ricaduto!!! La scorsa settimana ha avuto nuovamente problemi di salute, per fortuna meno gravi, ma ha comunque dovuto interrompere gli allenamenti per qualche giorno....

Tracksoul ha corso una gara a Pinerolo domenica e nonostante un problema ad una gamba è riuscito a chiudere la gara in terza posizione tenendo dietro ottimi corridori e tenendo un ottimo ritmo. Quindi ottimo segnale in vista della stagione che ormai è alle porte sperando riesca in fretta a risolvere il problema.

Io invece dopo i problemi di una quindicina di giorni fa mi sono ripreso pienamente di salute ma non sono più riuscito ad allenarmi decentemente praticamente su nessun terreno e tipo di allenamento... Spero sia solo una calo passeggero perché vorrei partire un po meglio dello scorso anno!!
 
Top
43 replies since 7/1/2012, 19:25   270 views
  Share